La fattoria

Benvenuto al Hospehof!

Nel soleggiato borgo di Rodeneck, nel cuore dell’Alto Adige, si trova il maso Hospehof. Sarete accolti nella fattoria, immersa nella natura e nella pace.

Il maso risale al 1627, è stato completamente rinnovato e unisce oggi il comfort moderno con l’antica tradizione contadina. I 2 appartamenti, modernamente arredati, offrono un’atmosfera calda e familiare e garantiscono un soggiorno piacevole e rilassante.

Per gli appassionati di escursioni, il Rodenecker Alm è la destinazione ideale: si tratta di uno dei più grandi altipiani d’Europa. Inoltre, gli impianti dell’Almenregion Gitschberg Jochtal sono particolarmente apprezzati dagli sciatori nella stagione invernale.

Hosp fu citato per la prima volta nel 1627. L’esistenza della proprietà è tuttavia molto più antica. Il maso è una tipica fattoria con forno e “Hospenkapelle” (cappella – 1700). Sulla facciata esterna della dimora sono raffigurati antichi dipinti di santi a cui è dedicata. Nel 1985 la casa, la cappella e il forno furono posti sotto tutela monumentale. Nel 2004, la Hospenkapelle è stata restaurata con cura ed è utilizzata anche oggi.

Nel 2017 tutta la casa fu completamente rinnovata. Oltre a due unità residenziali private, sono stati creati i due appartamenti dedicati agli ospiti, combinando antichi elementi con nuovi arredi. Questo ha contribuito a creare un’atmosfera molto speciale che si può respirare solo in un antico edificio come questo.

La famiglia, di tradizione contadina, sarà lieta di accogliere gli ospiti che sceglieranno questa fattoria storica come meta di vacanza.


Il contadino – Rainhard Spath
È responsabile della fornitura degli animali nel fienile e della coltivazione dei campi. Soprattutto durante la raccolta del foraggio in estate è instancabilmente al lavoro.

La contadina – Marianna Amort Spath
È responsabile della cura della famiglia e degli ospiti. La sua routine quotidiana: preparare colazione per famiglia e ospiti, pulire gli appartamenti, cucinare per la famiglia. Anche i fiori intorno alla casa e nel giardino fanno parte dei loro doveri. Inoltre, aiuta nella stalla e in estate anche nella raccolta del fieno.

I bambini – Claudia Spath con la figlia Sofia
Claudia vive con la figlia alla fattoria, fa un apprendistato come assistente dentista ed è responsabile per i piccoli animali. Sofia è il vortice della famiglia e porta il buon umore alla fattoria.